Mission

La mission dell’associazione è quella di promuovere un dialogo con l’alterità, in particolare con le etnie presenti sul proprio territorio di riferimento che è quello del Comune di Eboli e dei Comuni afferenti all’ambito sociale Salernitano S3 (Altavilla Silentina, Campagna, Contursi Terme, Oliveto Citra, Postiglione, Serre e Sicignano degli Alburni. Nel solo Comune di Eboli, capofila dell’Ambito, i cittadini di paesi terzi residenti sono circa 5.000 e rappresentano il 12,6% della popolazione.

La strategia messa in atto da Mediterranea Civitas è stata quella di creare una rete di scuole di ogni ordine e grado sul territorio su menzionato ed attivare una serie di laboratori didattici per la conoscenza della diversità (culture, religioni, modi di vita) utilizzando un approccio interculturale e ricercando il valore universale che accomuna le diverse etnie. Ciò nel rispetto delle proprie origini e della propria identità e nello sforzo di creare un modello di welfare di comunità per una integrazione di tipo costituzionale e non antagonista.

Vision

Il nostro sogno è quello di creare un percorso di crescita nelle nuove generazione in cui la costruzione della propria identità ed il confronto con la diversità sia fatto in una prospettiva dinamica in cui il proprio orizzonte interiore viene consolidato dalle radici ed arricchito dai tratti che si condividono con la alterità.

Mediterranea Civitas

Impariamo a comprendere

Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere.
(Pablo Picasso)